La Polizia di Stato, anche quest’anno, ha aderito con entusiasmo ai progetti umanitari di accoglienza temporanea di minori bielorussi, promossi dalle Associazioni di volontariato “Genova per Chernobyl ONLUS” e “PUER Liguria – Piemonte”, che hanno come obiettivo il risanamento fisico e psicologico dei piccoli ospiti, offrendo anche un po’ di quel calore umano e di serenità che, vivendo in situazioni di disagio, non sempre riescono ad avere.
I progetti per l’estate 2013 hanno visto l’arrivo in Italia di circa 70 bambini e ragazzi e dei loro accompagnatori stranieri, che soggiorneranno in Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna, ospiti di alcune famiglie, per tutto il periodo.
La Questura di Genova e il VI Reparto Mobile Polizia di Genova hanno messo a disposizione i pullman per provvedere al trasferimento dei giovani ospiti dall’aeroporto di Milano Malpensa al capoluogo ligure e faranno altrettanto al momento del rientro in patria.
Ogni anno, per i giovani ospiti, la Questura di Genova ha cura di organizzare apposite iniziative di svago: durante la scorsa permanenza a Genova hanno assistito, con la collaborazione della società Genoa Cfc che ha offerto i biglietti, ad una partita di calcio del campionato di Serie A; inoltre hanno visitato il Museo del Mare e trascorso una giornata di divertimento al Luna Park di Genova, sempre grazie alla sensibilità dei responsabili delle rispettive strutture.
Domani 26 giugno i piccoli parteciperanno ad una gita organizzata dalla Questura di Genova e gentilmente offerta dal Consorzio Liguria Via Mare che si è fatto promotore di questa iniziativa di solidarietà.
I bambini partiranno dal Porto Antico di Genova per raggiungere San Fruttuoso di Camogli e Portofino, potendo così trascorrere una giornata di svago di divertimento che allieterà la loro permanenza in Italia.
cronaca
Polizia di Stato in aiuto di bimbi bielorussi, domani gita a Portofino
1 minuto e 30 secondi di lettura
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Domenica 24 Novembre 2024
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità
Ultime notizie
- Ancora pioggia sulla Liguria, poi il miglioramento: le previsioni 3BMeteo
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Sinistra civica e liberale, pressing sulle Primarie a Genova
- Ladri piromani danneggiano sette auto a Bolzaneto
- Coppia accoltellata sulla funicolare: "Nessuno ci ha aiutato"
- Tari a Genova, Bucci annuncia: "Sarà calcolata in base a quanti rifiuti ciascuno produce"
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità