Nel 2012 l’export in Liguria ha fatturato quasi 7 milioni di euro, e ha coinvolto 5 mila imprese (che rappresentano il 3,6% delle aziende attive).
Il dato è stato fornito dal presidente di Unioncamere Liguria Luciano Pasquale, nel corso del Salone dell’Internazionalizzazione, che si sta svolgendo a Genova, nella Sala della Borsa. La Liguria si colloca all’11 posto nella classifica nazionale per esportazioni, e lo scorso anno, rispetto al 2011, l’export ha avuto un incremento del 4%.
La provincia di Genova, con il 62,4% quella maggiormente coinvolta nell’export, seguita da Savona (21,7%), Spezia (10,3%) e Imperia (5,7%). I prodotti dell’attività manifatturiera rappresentano le esportazioni maggiori su tutto il territorio ligure, con quasi il 90%. Nella provincia di Imperia, invece, il 31,68% dell’export dato dall’agricoltura, silvicoltura e pesca. I paesi dove l’export ligure è più forte sono quelli europei, sia quelli comunitari che non. In crescita l’esportazione con l’Asia, in particolar modo con la Cina, che rappresenta il 18% mentre quella dell’America settentrionale ha raggiunto il 10%.
“Noi esportiamo nel mondo prodotti di qualità – ha sottolineato il presidente Luciano Pasquale – e dobbiamo darci come obiettivo quello di raggiungere sempre più mercati stranieri. E per questo c’è bisogno di supporto a questi processi. Abbiamo chiesto al Governo di promuovere nuove politiche di crescita, tra queste quella del credito di accompagnamento a chi vuole lanciarsi in questi mercati”.
cronaca
Export in Liguria, 7mln nel 2012
1 minuto e 14 secondi di lettura
Sponsorizzata
Venerdì 18 Aprile 2025
Centinaia in coda dalle 6 del mattino per il rinnovato store Apple a Genova
Ultime notizie
- Marassi, detenuto dà fuoco a una coperta e aggredisce quattro agenti
-
Il film della settimana: 'Queer', un'ossessione sessuale rovinosa e romantica
- In centro a Genova torna il tradizionale presepe pasquale
- Frana alle Cinque Terre, chiusa la SP51 a Volastra
- Pasqua e Pasquetta: i supermercati aperti in Liguria
- Tutti gli ambulatori medici aperti a Genova per Pasqua e Pasquetta
IL COMMENTO
Le strade dei “ragazzi partigiani” che raccontano gli eroi del 25 aprile
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo