“La famiglia come nucleo di coesione sociale e la tutela dei più deboli sono elementi fondamentali per il rilancio del Paese”. Il senatore Maurizio Rossi di Scelta Civica è tra i firmatari di una mozione alla presidenza del Consiglio presentata da Scelta Civica per attuare il ‘Piano nazionale della famiglia’.
“Ci richiamiamo agli articoli 29 e 31 della Costituzione. Con questa interpellanza rimarchiamo che la famiglia deve essere ancora di più protagonista fondante della società. Le politiche familiari sono considerate unanimemente di fondamentale importanza per il rilancio del Paese, anche in considerazione del fatto che la famiglia rappresenta un vero e proprio ammortizzatore sociale in questa crisi. Le famiglie, sebbene con grandi difficoltà, cercano di contrastare la crisi economica per proteggere giovani senza lavoro, per assistere e curare anziani fragili e persone con gravi disabilità”.
Nel testo della interpellanza inoltre si fa riferimento alla legislatura precedente in cui “il Governo aveva approvato un ‘Piano nazionale per la famiglia’, con positive indicazioni strategiche circa le modalità con cui sostenere e promuovere la famiglia nel welfare, nel lavoro, nella scuola, nell’integrazione interculturale. A oggi non vi è riscontro della sua attuazione e il Governo in carica non ha attribuito una delega specifica per la famiglia che possa dare continuità e piena attuazione al dettato costituzionale”.
Per il senatore Maurizio Rossi e i firmatari della mozione non ci sono dubbi: “Si chiede di sapere se il presidente del Consiglio dei ministri ritenga di assegnare nell’ambito del Governo, in considerazione della necessità e urgenza descritte, delega specifica finalizzata prioritariamente ad attuare il ‘Piano nazionale della famiglia’, definendo tempi e risorse certe per la sua realizzazione”.
politica
Piano nazionale della famiglia, il senatore Rossi (SC) firma la mozione
1 minuto e 28 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità