sport

1 minuto e 18 secondi di lettura
"Salamon l'ho voluto per entrambe le caratteristiche di difensore e centrocampista. Voglio che i miei giocatori si mettano a disposizione senza condizioni, starà a me trovargli la collocazione più congeniale.

Se servono pedine più esperte? Esperienza non è sinonimo di qualità, ci vuole un giocatore adatto che venga a completare la rosa. Non è detto che la punta che verrà sia una punta esperta, non è neanche detto che arrivi se non ce ne sarà bisogno.

Il modulo? Penso che continueremo sulla falsariga dell'anno scorso, tentando di migliorarci.

Obiettivo? Salvarsi in anticipo rispetto all'anno scorso e divertirsi un po' di più. Però non basta prefiggersi degli obiettivi, bisogna anche raggiungerli.

La squadra è molto giovane, quest'anno abbiamo fatto delle scelte in linea con l'anno scorso, delle scelte anche affascinanti da quel punto di vista. Dovremo essere bravi tutti, io in primis, ma anche l'ambiente. Non puoi avere dei giovani che siano allo stesso tempo bravi ed esperti. Potremo colmare questo gap di esperienza con altre caratteristiche.

Se siamo completi? Con la società abbiamo scelto dei giocatori che devono avere tre caratteristiche: fame, talento, e passione. E poi devono avere la "tripla A", devono essere altruisti, ambiziosi, perchè dovranno affrontare squadre più forti, e soprattutto devono avere senso di appartenenza, devono essere consapevoli di giocare in un grande club. Qualche ruolo andrà colmato, ed il gruppo andrà anche sfoltito
".


Sono le parole del tecnico della Sampdoria Delio Rossi nella prima conferenza stagionale a Bogliasco.