Consiglio regionale acceso oggi per la richiesta del consigliere regionale Ezio Chiesa (Liguria Viva) di iscrivere oggi all'ordine del giorno la proposta di legge per modificare le norme elettorali, eliminando tra l'altro il 'listino': la domanda non è stata accolta dall'ufficio di Presidenza e due consiglieri di maggioranza (Chiesa e Capurro) e quelli di minoranza hanno abbandonato l'aula in segno di protesta.
I lavori dell'assemblea sono stati quindi sospesi e poi ripresi ma solo per pochi minuti. La proposta spacca gli schieramenti politici perché prevede in particolare di eliminare il 'listino' del presidente, quello che consente di portare in Consiglio persone non elette ma indicate prima del voto dal candidato. Il presidente Rosario Monteleone ha spiegato che non era possibile per regolamento iscrivere la proposta oggi perché erano in programma argomenti della scorsa seduta e perchè l'articolo 32 stabilisce che non c'é un automatismo nell'inserimento, ma questo è a discrezione dell'Ufficio di Presidenza.
A sostegno di Chiesa si è invece schierato Armando Ezio Capurro, che ha chiesto che fosse l'aula, organo sovrano, ad esprimersi. Decisione condivisa dalla minoranza. Quando il presidente ha deciso di proseguire i lavori dando corso all'ordine del giorno i consiglieri Chiesa, Capurro e tutta la minoranza è uscita dall'aula.
"La decisione del presidente - ha evidenziato Chiesa - è stata condivisa, tra l'assordante silenzio dei rappresentanti di Udc, Pd e Sel, da tutti i componenti della minoranza. Questo perché la proposta di legge prevede, tra l'altro, l'eliminazione del famigerato "listino" che, ad oggi, permette a sette consiglieri regionali di essere eletti senza passare attraverso il giudizio degli elettori".
I lavori sono stati sospesi per una riunione dei capigruppo e sono, poi, ripresi brevemente solo per discutere una mozione del consigliere Bruzzono. La proposta di Ezio Chiesa sarà discussa la prossima settimana.
politica
Regione: abolizione 'listino' accende Consiglio, lavori sospesi
1 minuto e 31 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Stadium alla Fiumara: via libera al raddoppio della capienza
- Morto in ospedale dopo un tso: la procura di Genova indaga per omicidio colposo
- Paura al largo di Imperia, barca in avaria: salvata una famiglia
- Scuole paritarie, Cavo (Noi Moderati): “Non si fa propaganda sull’istruzione dei ragazzi”
- Rugby, domani al Ferraris Italia-Georgia: orari, biglietti e dove vederla
- Contrasto alle truffe agli anziani: due arresti e due denunce
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria