cronaca

2 minuti e 2 secondi di lettura
Scatta lunedì prossimo la fase invernale dell'orario di Amt ed ecco novità per alcune linee.

Le modifiche alla rete bus, riguarderanno le linee 12, 14, 11, 36/, 82, 160, 191, 193, 195, 381, 383, 607, 618 e 620.

Per quanto riguarda la Valbisagno si tratta sostanzialmente di variazioni al servizio di superficie legate all’arrivo della metropolitana a Brignole.

L’integrazione gomma/ferro ha trovato nella nuova stazione un punto nodale nel complessivo sistema di mobilità pubblica, per questo motivo le linee 12 e 14 si attesteranno nella zona di piazza Verdi (in viale Duca D’Aosta); interscambiando con la metro si potranno raggiungere le stesse destinazioni finali: Caricamento e centro cittadino. Per garantire, comunque, il collegamento con corso Aurelio Saffi e la zona dell’ospedale Galliera, sarà istituita la nuova linea 11 che effettuerà servizio sul percorso Brignole - Caricamento. Altra variazione legata alla metropolitana è quella che interesserà la linea 82 che anziché percorrere via Archimede, in entrambe le direzioni transiterà in via Canevari. L’ultimo intervento in Valbisagno interesserà le linee 381 e 383 che, anziché arrivare a Brignole, si attesteranno in via Bonifacio, con interscambio con le linee 37, 47, 82 e 356 per i passeggeri diretti in centro.

Per quanto riguarda il centro, verrà introdotta la linea 36 barrata che collegherà piazza Verdi con la stazione ferroviaria di Principe e che supporterà la linea 36 in partenza da piazza Merani diretta a Principe.

A ponente le variazioni interesseranno la linea 191 che verrà accorpata alla linea 195 sul percorso via Don G. Verità – Ospedale – via Montanella – via Don G. Verità con l’istituzione della nuova linea 193. La linea 160 effettuerà il nuovo percorso Cornigliano FS – via dei Sessanta.

Per quanto riguarda il servizio serale l’unica variazione riguarderà la linea 620 che sarà conglobata nella linea 618 che effettuerà il percorso San Martino – Degola, discendente per via XX Settembre; di conseguenza la linea 607 verrà deviata per corso Torino, anziché transitare per viale Brigate Partigiane.

Da Liguria Viva arrivano le critiche per la mancanza di interscambio nella zona di Brignole tra le nuove, le vecchie linee e le biglietterie.

"C'è stata una scarsa consultazione del territorio su questo tema - ha sottolineato a Primocanale Michele Carbone rappresentante di Liguria Viva e già consigliere d'amministrazione di Amt - nel ponente c'è il rischio che l'ospedale di Voltri con la nuova linea sia meno servito".