porti e logistica

1 minuto e 6 secondi di lettura
Sarà il presidente del consiglio Enrico Letta ad inaugurare la 53ma edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova in programma dal 2 al 6 ottobre.

Lo hanno annunciato gli organizzatori, Ucina-Confindustria Nautica e Fiera di Genova, durante la presentazione a Milano. Sarà un'edizione inedita quella di quest'anno, per rispondere alle esigenze del mercato: salone più breve, cinque giorni anziché nove, ma con un lay out innovativo: 180 mila metri quadrati di esposizione, di cui 100 mila in acqua, sei aree espositive tematiche e soprattutto la possibilità di prove in mare.

''Esperienzialità - ha sottolineato la presidente di Fiera Genova Sara Armella - è quest'anno la parola guida del salone. Fra le novità di quest'anno infatti vi è il 'Sea Experience', un contesto interattivo di prove pratiche e offerte inerenti il mare: dagli sport acquatici, al turismo, ai corsi di apprendimento, all'abbigliamento''.

Mille le imbarcazioni presentate, fra cui 100 novità annunciate, 750 le aziende presenti. Accanto alla conferma di marchi storici tornano molti cantieri che erano stati assenti nelle edizioni scorse.
 
''E' un salone generalista a 360 gradi - ha commentato il presidente di Ucina Anton Francesco Albertoni - Si va dal motore fuori bordo da 2,5 cavalli e da quello a impatto zero completamente elettrico al megayacht di 80 metri, l'ammiraglia del salone, costruito dai cantieri Crn del gruppo Ferretti''.