politica

1 minuto e 10 secondi di lettura
Prendere o lasciare perchè i problemi del paese sono ''tanti e urgenti'' e non si può andare avanti in un clima di tensione continua.

Letta ha incontrato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per fare il punto sull'attuale situazione politica.

E l'atteggiamento non lascia dubbi:  ha intenzione di presentarsi al più presto, già lunedì o martedì prossimo, al Parlamento. Una richiesta di chiarimento ''inequivoco'' che Napolitano ha condiviso.

Il premier avrebbe chiarito che il cammino del governo non può andare avanti con ''tensioni insostenibili'' causate in particolare dalla mancata separazione del piano di governo dalle vicende personali di Silvio Berlusconi. A questo punto o, è la posizione di Letta, si mette fine ''al logoramento'' del governo o non si va avanti perchè prima viene il paese ed i suoi problemi.

Un chiarimento al più presto, se possibile già ad inizio della settimana, lunedì o martedì, perchè ''così non si può andare avanti''. Sarebbe questo il percorso condiviso dal premier Enrico Letta e dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel colloquio al Colle.

''C'e' il pieno consenso di Giorgio Napolitano sul percorso che il presidente del Consiglio gli ha rappresentato intendendo seguirlo in sede di cdm questa sera e , successivamente, a breve, in sede di Parlamento''. E' quanto emerso dall'incontro di questa sera tra il Capo dello Stato ed Enrico Letta.