Il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli a Genova ha parlato di molte emergenze a cominciare da quelle legate agli allerta meteo.
In visita al Centro Operativo Comunale al Matitone: "'Chiediamo di uniformare il linguaggio delle allerta- ha detto Gabrielli- C'e' confusione di linguaggi, leggi regionali che dettagliano i sospiri e quelle che sono troppo lasche. Ma il tema è questo'' ''Provai a chiedere il controllo sulla pianificazione comunale - ha detto Gabrielli - ma la legge questo non lo prevede: siamo gelosi delle prerogative e meno attivi nell'esercizio delle prerogative stesse''.
Gabrielli sottolinea anche la necessità di pianificare la protezione civile "perchè-spiega-le tempistiche e le esigenze di risorse sono tali da non avere risposte immediate, che invece possono aversi con una seria pianificazione''.
In precedenza, al Salone Nautico, Gabrielle aveva sottolineato come, in questo senso, in Italia si proceda a quattro velocità: "''in alcune si è lavorato molto come a Genova, in altre ci sono condizioni favorevoli, in altre ancora stanno cercando di capire dove stanno di casa e - ha scherzato - altre ancora che sono un carissimo amico. Ma questa in fondo è la realtà del Paese''.
Doveroso un riferimento alla tragedia di Lampedusa. Gabrielli dice: 'La più autorevole voce del Paese, quella del nostro Presidente della Repubblica, in queste ore ha sottolineato l'esigenza di una rivisitazione di quella che è la legislazione sull'asilo. Abbiamo gestito per due anni la pregressa emergenza Nord Africa e una delle questioni più complicate era questa'', questione che alla fine ''confligge con l'esigenza di persone che hanno percorsi migratori ben chiari nella loro testa. Tutto questo alla fine complica l'altro tema che è strettamente connesso all'integrazione''. Gabrielli poi sottolinea come "l'Italia sia la porta dell'Europa. Per questo è necessario che l'Unione Europea si interroghi".
cronaca
Gabrielli: "Allerta meteo, c'è troppa confusione"
1 minuto e 32 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più