cronaca

1 minuto e 17 secondi di lettura
L’ex presidente di Banca Carige, Giovanni Berneschi, ha ricevuto un invito a comparire dalla procura di Savona in merito alle indagini sul crack della società Geo.

Berneschi è stato convocato per un interrogatorio nei prossimi giorni e risulterebbe indagato all'interno dell'indagine con cui il procuratore capo Francantonio Granero e il pm Ubaldo Pelosi contestano la bancarotta fraudolenta ad Andrea Nucera, il costruttore a capo della Geo, società ora fallita. Nucera è oggi latitante ad Abu Dhabi.

Nei confronti di Berneschi vi sarebbero ipotesi accusatorie riguardanti i finanziamenti ricevuti dalla Geo. Per altro si tratta delle stesse contestazioni sollevate dagli ispettori di Bankitalia nel recente dossier che ha portato all'addio da Carige di Berneschi. Sul dossier è aperto un fascicolo in procura a Genova.


Il presidente di Banca Carige Cesare Castelbarco non ha voluto commentare l'iscrizione del registro degli indagati dell'ex presidente della banca Giovanni Berneschi. Partecipando a un incontro benefico organizzato a Genova con Msc per raccogliere fondi per la ricerca sulla leucemia, Castelbarco ha dichiarato di non essere informato della vicenda e di aspettare di avere un qudro più chiaro della vicenda prima di fare eventuali commenti. Secondo ambienti vicini a Carige tuttavia si ritiene che in questa vicenda la banca sia parte lesa. ''Questa sera" ha detto Castelbarco "siamo qui a parlare di sociale. E nel dna di Banca Carige essere a disposizione delle persone. E' dovere di una banca, e tanto più di una cassa di risparmio, fare bene il suo mestiere pensando anche al sociale''.