Continua senza tregua la protesta dei lavoratori di Amt, e momenti di tensione anche sotto la sede di Primocanale. La sede della tv è stata presidiata da una decina di agenti di polizia in tenuta antisommossa. I manifestanti hanno cercato di superare il cordone della polizia, ma sono stati respinti. Una delegazione è salita al trentesimo piano, ricevuta dal direttore Luigi Leone, che sta ascoltando in diretta le ragioni degli autisti di Amt. I lavoratori hanno chiesto un confronto per illustrare i motivi dello sciopero, proclamato a oltranza, contro la parziale privatizzazione dell'azienda. "Siamo padri di famiglia, a noi piange il cuore lasciare la gente a piedi, ma vogliamo rispetto da parte delle istituzioni. Non abbiamo le auto blu ma le divise blu" ha spiegato un portavoce in diretta tv. Un'ora di acceso (e civile) dibattito, quello tra i lavoratori e il direttore di Primocanale, iniziato alle 13.30 e chiuso alle 14.25.
I lavoratori mantengono il presidio sotto la tv mentre la sopraelevata è stata, da poco, riaperta. Continuano, comunque, i disagi nelle vie della città interessate dalle manifestazioni dei lavoratori.
LA SECONDA GIORNATA DI SCIOPERO SELVAGGIO - Sono arrivati nel centro di Genova in piazza De Ferrari i due cortei dei lavoratori di Amt partiti questa mattina da Cornigliano e dalle Gavette.
Gli autisti sono arrivati sotto il palazzo della Regione che ritengono responsabile del trasporto locale e quindi anche delle sorti economiche del'azienda del trasporto pubblico genovese assieme al Comune azionista di maggioranza. In mattinata i due cortei avevano creato pesanti disagi anche all'uscita dei caselli autostradali di Genova Est e Genova Ovest. I lavoratori chiedono un confronto anche con i rappresentanti della giunta regionale.
Intanto nonostante il secondo giorno di precettazione del prefetto gli autobus a Genova restano fermi nelle rimesse e non è dato sapere quando torneranno in circolazione. "Protesta a oltranza" questa la parola d'ordine che circola tra i lavoratori.
cronaca
Caso Amt, dibattito in diretta su Primocanale dopo il presidio dei lavoratori sotto la tv
1 minuto e 38 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più