sport

1 minuto e 9 secondi di lettura
Un torneo ligure di softball tutto al femminile nel 2014? Questa volta sembrerebbe proprio di sì. A rilanciare fortemente l'idea ci ha pensato il Comitato Organizzatore NWL che raccoglie un'idea già presentata nel 2011, nel corso della convention ligure del baseball e softball amatoriale, da Luca Battaglieri delle Aquile Softball di Finale Ligure ma che poi non aveva avuto un seguito operativo.

"Il softball ligure sta vivendo un momento difficile - raccontano Livio Caponi e Flavio Pomogranato, membri del Comitato Organizzatore NWL - carenza di impianti e costi sempre maggiori, soprattutto a causa delle lunghe trasferte, hanno man mano scoraggiato tantissime società con il risultato di far piombare il movimento femminile in una situazione di stallo ed oggi le ragazze possono giocare a softball solo a Sanremo, Chiavari e Cairo Montenotte. La nostra proposta è semplice: sul modello della Northwest League che ha permesso in pochi anni di raddoppiare i numeri del baseball ligure, pensiamo che sia possibile creare un campionato tutto al femminile in grado di rilanciare, a bassi costi, il movimento regionale".

La proposta, formulata ufficialmente nelle scorse settimane, ha già avuto preliminarmente un positivo impatto presso le società liguri con Sanremese e Chiavari molto interessate ma, sopratutto, con tre nuove squadre Genova Underdogs, Genova Rookies Girls Softball Team e Riviera di Savona Lady Bandits che sarebbero pronte a tuffarsi in questa nuova avventura.