cronaca

1 minuto e 9 secondi di lettura
Il sindaco di Andora Franco Floris ha firmato un'ordinanza con la quale intima a Rfi di intervenire per "ripristinare immediatamente il tratto ferroviario".

"Devono togliere subito il treno e la frana da lì e riaprire la ferrovia - ha detto Floris - Le polemiche non mi interessano. Si deve agire subito".

Il sindaco Floris ha anche invitato il ministro alle infrastrutture Maurizio Lupi a effettuare un sopralluogo a Andora.

Il sindaco ha anche preparato una comunicazione con la quale si chiede alla procura il dissequestro dell'ufficio tecnico "per poter proseguire con il lavoro di routine".

"Al di la delle responsabilità per quanto è successo quello che ci interessa è che la linea venga ripristinata al più presto. Il ministro Lupi è impegnato a fissare entro pochi giorni della prossima settimana un incontro a Roma. E' necessario che il governo faccia la sua parte perche da soli possiamo fare ben poco". Lo ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture Raffaella Paita che sta compiendo un sopralluogo sulla frana.

Sul fronte della frana nella notte i detriti si sono appoggiati alle carrozze di coda del convoglio determinando così una situazione potenzialmente pericolosa perché il rischio è che la massa posa spingere il treno in mare. Sul posto a sorvegliare la zona ci sono i vigili del fuoco del Comando provinciale.