sport

58 secondi di lettura
Mentre i numerosi Campionati Invernali organizzati lungo la penisola si avviano verso la conclusione, la vela d’altura italiana si prepara per un’altra ricca stagione di regate, che avrà il suo clou nel Campionato Italiano Assoluto in programma a Loano tra il 9 e il 13  luglio, con organizzazione dello YC Marina di Loano.

Un calendario fitto, tra regate d’altura a rating tra le boe (ORCi e IRC), minialtura e offshore, che prenderà il via ufficialmente a metà marzo da Alassio, con la classica Settimana Velica Internazionale organizzata dal Circolo Nautico Al Mare, una delle manifestazioni valide come selezione per il Campionato Italiano.

Confermata inoltre anche per il 2014 la formula del Campionato Italiano Offshore, un circuito che riunisce le principali regate d’altura della stagione e che assegna gli ambiti titoli Italiani (assoluto e di classe) sulla base dei quattro migliori risultati ottenuti nelle regate inserite nel circuito. Una formula che in questi ultimi anni ha richiamato un gran numero di appassionati
verso le prove di grande altura, i cui numeri sono in forte crescita, a dispetto di un momento non proprio felice dell’economia nazionale.