cultura

1 minuto e 21 secondi di lettura
Al teatro Carlo Felice di Genova arriva la star David  Garrett per rendere omaggio al grande violinista Nicolò Paganini,  in programma da domani a sabato. Tra i più celebri violinisti del mondo, musicista e compositore,  apprezzato da maestri del calibro di Zubin Mehta e Daniel Barenboim, Garret (classe 1980) suona uno Stradivari.

Il ricco programma paganiniano prevede anche l’anteprima nazionale del film “Il violinista del diavolo”. Il film, ispirato ad un breve periodo della vita del geniale violinista genovese, vede come protagonista, nel ruolo di Paganini, proprio  Garrett, al suo esordio come attore cinematografico.

"Paganini fu la prima rock star, un genio eccentrico - dice Garrett - Credo che la sua storia tragica sia eterna, e possa ispirare tutti coloro che amano la vita e la musica".

Ma “Il Violinista del Diavolo”, che dopo l’anteprima genovese uscirà nelle sale dal 27 febbraio distribuito da Academy Two, è essenzialmente una storia d’amore. Chiuso l’appuntamento cinemagrafico, sempre mercoledì alle 18,30, David Garrett, nell’ambito del progetto “Fuori Teatro”, incontrerà la città nel foyer del Carlo Felice.

Giovedì alle ore 20.30, il Carlo Felice ospiterà una delle tre date italiane di Garrett, in concerto con l’Orchestra del Teatro diretta dal maestro Johannes Wildner, musiche di Johannes Brahms. Altri eventi in programma nel corso della “settimana Paganiniana”: il concerto della violinista Bin Huang,  al Conservatorio Paganini domani alle ore 20.30, e una masterclass che la stessa violinista terrà in conservatorio da giovedì a sabato prossimo.