politica

49 secondi di lettura
La maggioranza è stata battuta due volte sugli emendamenti in discussione in Commissione Affari Costituzionali al Senato sul Ddl Delrio: approvato quello presentato da Sel che assegna alle province le competenze sull'edilizia scolastica; bocciato quello del relatore relativo all'indennità del presidente di Provincia.
 
La discussione passa in Aula per la discussione generale, il voto è previsto in settimana. Soddisfatto il relatore, Francesco Russo (Pd): "C'è stato un'ottima collaborazione che ha portato ad miglioramento del testo rispetto a quello della Camera".

Il relatore ha ricevuto mandato dalla commissione. In Aula, a quanto si apprende, dovrebbe essere presentato un emendamento relativo all'indennità del presidente della Provincia: Russo aveva proposto di porre un tetto impedendo che fosse superiore a quanto percepito dai sindaci. L'emendamento, bocciato in commissione, sarà riproposto in Aula. Non dovrebbe esserci, invece, alcun intervento correttivo sull'emendamento di opposizione votato in commissione: si tratta del conferimento alle province delle competenze sull'edilizia scolastica. "E' ininfluente", spiega Russo.