cronaca

1 minuto e 13 secondi di lettura
Buone notizie dal quartiere genovese di Molassana, in via Sertoli, al civico numero 9, dove ci sono 52 nuovi gli alloggi di edilizia residenziale che nei primi mesi del prossimo anno saranno assegnati ad altrettante famiglie, individuate con l’apposita graduatoria già predisposta dal Comune di Genova.

L’intervento costerà oltre 5 milioni di  euro, di cui il 90% proveniente da fondi regionali e il restante l10%  proveniente da fondi di Arte Genova. Gli interventi progettati si ricollegano a un programma sperimentale avviato nel 1993 e in parte realizzato dall’ex I.A.C.P.. L’intervento prevede il recupero di 52 alloggi di varia metratura.  Proprio la presenza degli ascensori rappresenta un elemento di novità e discontinuità rispetto al passato, ma anche la soluzione di molti problemi con i quali hanno a che fare le persone anziane e i disabili.

Nel progetto è stata inserita anche una ristrutturazione energetica integrata.  I pannelli solari termici consentiranno di produrre energia alternativa per la produzione del 50% del fabbisogno di acqua calda di tutti i 52 alloggi. I pannelli fotovoltaici serviranno per la produzione dell’energia elettrica annuale necessaria all’alimentazione di tutte le utenze condominiali. I manufatti in amianto saranno tutti smantellati e sostituiti con elementi in materiali sani, ecologici e non inquinanti. Al piano terra ci sarà spazio anche per due esercizi commerciali e cinque fondi destinati ad associazioni di quartiere, che saranno posizionati nel distacco con il civico 7.