cultura

52 secondi di lettura
 Da oggi fino al 13 aprile, alla sala delle compere di palazzo san Giorgio, si terrà la mostra “Charlotte Delbo. Una memoria, mille voci”. Questo evento è stato promosso da Francesca Balzani che ha scelto di concludere così, i cinque anni di mandato al parlamento europeo, dedicando questa mostra ai giovani.

Charlotte Delbo è un’importante figura del 900 deportata e scrittrice di Auschwitz, attraverso la sua storia, c’è la volontà di consegnare alle nuove generazioni l’importanza della memoria e il sogno europeo.

“Oggi diamo per scontata l’Europa unita. Ma all’origine il processo di unificazione fu travagliato e difficile. I padri fondatori dell’Europa erano mossi dagli stessi ideali che portarono a compimento ciò che il vissuto ed il dolore profondo di persone come Charlotte Delbo avevano elaborato” ha spiegato l Balzani.


Questa mattina inaugurazione della mostra alla quale parteciperanno Francesca Balzani il Sindaco di Genova Marco Doria e la curatrice della mostra Elisabetta Ruffini, direttrice dell’ISREC .