"I vigili del fuoco ci diranno come sono andate le cose. Ma devo dire che capacità di reazione e la professionalità del personale hanno salvato la vita a tante persone. Devo far loro i complimenti". Lo ha detto l'assessore alla salute Claudio Montando che si è recato per un sopralluogo nel reparto Dimi dell'ospedale San Martino. "L'intervento immediato - ha detto - ha scongiurato Il peggio".
"Se oggi c’è una persona ustionata ma viva credo che lo si debba alla tempestività e alla lucidità con cui l’infermiera presente le ha spento l’incendio di dosso. I pazienti sono stati trasferiti in altre parti dell’ospedale. Oltre alle procedure bisogna avere la lucidità e la freddezza per applicarle. Resta il dolore per una vita persa, bisognerà capire quanto accaduto", ha proseguito Montaldo.
A maggio era previsto il trasferimento dal DiMi all’interno dell’ospedale. "Comunque finché sono rimasti qui i pazienti erano in condizioni di sicurezza", dice Montaldo. Polemiche per il ritardo del trasferimento? "Non credo che questo sia il problema, il San Martino è in un processo di traslochi da tempo; c’è stata qualche resistenza a portare dentro i reparti universitari, ma non mi pare il momento per soffermarsi su queste polemiche. Spero che le cause non siano riconducibili a problemi strutturali".
cronaca
Rogo al San Martino, il reparto in attesa di trasferimento da un anno
1 minuto e 11 secondi di lettura
Ultime notizie
- Varese Ligure, 38enne si ustiona tentando di accendere la stufa con l'alcol
- Esami truccati all'Università: per 25 studenti e professore messa alla prova
- Convention Bureau Genova nomina 9 ambasciatori
- Crollo Pino a Capolungo, abitante accusa: "Tragedia sfiorata"
- Imperia, consegnati i premi San Leonardo - città di Imperia 2024
- Al Carlo Felice il 'Requiem tedesco' di Johannes Brahms
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità