"La frase in quanto tale è sbagliata e inaccettabile, così come era inaccettabile e vergognosa la frase di Grillo sulla shoah. Berlusconi e Grillo sono facce della stessa medaglia sono in campagna elettorale e non sono interessati alla frase in se ma alla loro ripercussione". Lo afferma il premier Renzi a "In 1/2 ora" dopo la bufera sul Cavaliere per le sue parole sui lager.
Renzi affronta anche il tema dei conti pubblici: "Altro che coperte, per le misure c'è un piumone. Padoan è stato molto rigoroso e tutte le previsioni sono state abbassate, io gli sono grato. Il rigore dei conti pubblici italiani non ha paragone, i dati alla fine miglioreranno, avremo sorprese in positivo non in negativo".
Quanto alle riforme, "non discuto il pit stop - dice il premier - ma non è la prima volta. La cosa che sento dire dai cittadini è 'non mollare e non ti scoraggiare' come se fosse chiaro il tentativo di cambiare le cose mentre c'è una palude di sabbie mobili che ti vuole inghiottire". E sui continui attacchi di Berlusconi sottolionea che "sarei disonesto se dicessi che qualcosa non è accaduto. Berlusconi ha messo un paletto negativo poi l'ha recuperato e ha detto: 'Sono le nostre riforme'. Ha chiesto di cambiare alcune cose, io credo che sia legittimo ascoltare Berlusconi, Grillo e chiunque dica la sua. Anche la minoranza Pd che abbiamo ascoltata più volte. Sono tanti mondi e realtà diverse e ho grande rispetto". Il premier punta comunque a ottenere il via libera in prima lettura entro il 25 maggio, ma "non mi impicco alla data. Una parte delle forze politiche a partire da Berlusconi sostiene che se Renzi porta a casa le riforme gode di un consenso elettorale: se la preoccupazione è elettorale che si prendano pure una una settima in più. L'importante è che si facciano".
politica
Renzi attacca: "Berlusconi e Grillo sono facce stessa medaglia"
1 minuto e 37 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ahi Samp: lungo stop per Bereszynski, si ferma anche Borini
- Giunta regionale, a sorpresa ecco chi saranno i due assessori della Lega
- Camion perde il carico a Genova Ovest, strada ricoperta di kiwi
- Genoa, spunta un gran ritorno: idea Suso per gennaio
- Anziani, famiglie e rifugiati: in 90 al pranzo solidale nella basilica dell'Annunziata
- Ok ai lavori per il nuovo asilo nido nell'ex Caserma Gavoglio
IL COMMENTO
Skymetro, funivia, tunnel…Ma se vince il Pd cosa fa?
La Genova che si spegne e quella che si accende