cronaca

58 secondi di lettura
"Amiu è la prima che fermerà Scarpino se si verificherà che ci sono problemi strutturali e si fermerà per il tempo necessario per effettuare gli interventi già previsti".

Lo ha detto a Primocanale il Presidente di Amiu Marco Castagna, dopo l'ultimatum della Provincia di Genova che ha dato 20 giorni di tempo all'azienda per mettere a norma la discarica.

"Ieri abbiamo fatto-spiega Castagna-un incontro in cui abbiamo portato tutta la documentazione per la "road map" che Amiu propone per uscire dai problemi di questi mesi e anche per la gestione delle diverse problematiche delle due discariche. Purtroppo valutazione della stabilità della discarica ci ha dato un valore anomalo e nei prossimi 20 giorni dovremo capire se, come ci sembra, è solo un accumulo d'acqua in una zona limitata al centro della discarica e dunque un problema risolvibile o se è un problema più strutturale per il quale bisogna usare rimedi diversi."

Castagna aggiunge: "Noi quel tipo di interventi strutturali avevamo previsto di farli intorno a ottobre-novembre, per Amiu si tratterebbe di anticiparli. Il piano che abbiamo proposto ieri è estremamente complesso e articolato".