Prosegue il periodo d'oro di Valentina Roncallo, 11enne tesserata per l'A.S.D. Toirano.
A sette giorni dal doppio successo ai campionati regionali, ha conquistato un altro alloro: il primo posto al torneo nazionale Top 201/400 svoltosi domenica 11 maggio ad Arezzo.
Valentina, nel girone iniziale, ha battuto in 4 set sia Deborah Fantini che Chiara Rensi. In semifinale la pongista del Toirano non ha avuto problemi, regolando con un secco 3-0 Giovanna Giordani.
Ben altra storia ha avuto la finale che la vedeva opposta a Giulia Tanganelli, italo-cinese della società aretina e che, quindi, aveva il tifo locale dalla sua parte. Roncallo, dopo aver ceduto il primo set per 7-11, ha pareggiato i conti con un 11-5. Tanganelli si è riportata avanti con un 11-13, cui Valentina ha risposto con un 11-8. Nel quinto set la giovane loanese è partita male, ma è stata capace di recuperare lo 0-5 iniziale imponendosi per 12-10.
Ad Arezzo, nel singolare Over 2001 maschile, erano in gara Federico Occelli (Toirano), Andrea Pedemonte, Mauro Andreini (Spotornese) e Livio Santini (Savona).
A fare più strada di tutti è stato Santini, giunto nei 32esimi di finale, dove si è arreso in 4 set a Maurizio Quaranta. Il savonese ha vinto il girone eliminatorio, piegando rispettivamente Vanni Maurizio Baldi (3-1), Claudio Addessi (3-0) e Carlo Foschi (3-0).
Occelli si è fermato nei 64esimi, battuto in 3 set da Matteo Poppi. In precedenza aveva superato per 3 a 0 Nicola Mario Celiberto e Valentino Natanni, mentre era stato sconfitto in 4 set da Fausto Pelliccia.
Andreini si è classificato terzo nel girone eliminatorio: il successo per 3-1 su Giuseppe Sulpizio non è stato sufficiente per passare il turno, dato che ha perso in 4 set con Alessandro Mengoli e con Angelo Raffaele Russo. Terzo posto nel girone anche per Pedemonte, che ha perso 1-3 con Alex Zanotti e 0-3 con Riccardo Cinque.
Nel doppio maschile Over 2001 Andreini e Occelli sono giunti nei quarti di finale, dove si sono arresi in 4 set a Andrea Bartoli e Lorenzo Gaeta. In precedenza avevano avuto la meglio per 3-1 su Gabriel Mansourati e Angelo Raffaele Russo.
Nei quarti è arrivato anche Santini, in coppia con Massimo Bracco del Bordighera. I due liguri hanno prevalso per 3-2 su Giovanni Stellato e Angelo Velloni, poi sono stati piegati in 4 set da Matteo Fruzzetti e Leonardo Iannis.
Grazie a questi risultati il Toirano si è classificato quinto nella classifica per società con 26 punti. Savona al 26° posto con 3, Spotornese al 30° con 2 punti.
Sabato 10 maggio, a Chiavari, Giuseppina Volpi del Toirano ha preso parte al singolare femminile Over 301, nell'ambito del torneo nazionale Rosso. Inserita nel girone 3, ha strappato un set a due avversarie che la precedono in classifica: Maya Pino e Federica Torcello; da Giulia Conti, invece, è stata battuta per 3 a 0.
sport
Valentina Roncallo, 11 anni, stella emergente del tennis tavolo ligure
2 minuti e 18 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più