
"Momigliano? Uomo di Berneschi..., Pittaluga lo ha messo lui". Secondo il commercialista Andrea Vallebuona che si sfoga con il collega di studio Alfredo Averna, Berneschi nonostante l'addio a Carige continuava a godere di grande influenza. E essendo la consulenza del commercialista con la banca ormai a rischio, Vallebuona minaccia di andare a raccontare alcune cose di Berneschi. Vallebuona: quanto pensi che valgano le cose che so io se vado da un giornale? quanto pensi che valgano? guarda che valgono, sai? Averna: non ha prezzo .. V: non lo farei mai, perché non è nel mio stile, però non mi deve neanche fare incazzare poi eh no perché quelle cose lì a me fanno incazzare, capisci? V: cosa direbbe il sistema se sapesse che Berneschi c'ha un albergo, c'ha qui, c'ha là ... eh? vero? A: certo V: e allora? perché non vieni una volta a dirmi "dottor Vallebuona abbia pazienza, tutto apposto con la Carige?", visto che il potere ce l'ha ancora ... a quanto pare ... perché Pittaluga (Giovanni Battista Pittaluga, consigliere di Banca Carige) ce l'ha messo lui ... e perché Momigliano (Paolo Momigliano, Presidente della Fondazione) pare che l'abbia messo lui pure Momigliano ... allora Momigliano che è il presidente della Fondazione ... se Berneschi va da Momigliano dice "guarda ... eh ... Momigliano ... eh ... c'è una questione i consulenti del gruppo sono persone di estrema fiducia e professionalità ... gradirei che avessero un rapporto continuativo (...) quello deve dire Berneschi.
"Mi sembra difficile che ci possa essere stato un feeling con una persona con la quale non ho mai parlato in vita mia. Credo che mi abbiano scelto e mi abbiano indicato per la Fondazione proprio perché non lo conoscevo". Così il presidente di Fondazione Carige, Paolo Momigliano, ha spiegato all'ANSA di non avere mai avuto rapporti con l'ex presidente di Banca Carige Giovanni Berneschi.
In una telefonata intercettata dalla Guardia di Finanza, il commercialista di Berneschi Andrea Vallebuona dice a un collega che "Berneschi ha ancora potere in Carige" e che "pare che Momigliano l'abbia messo lui (Berneschi ndr) nella Fondazione...". "Io non conoscevo e non ho mai parlato in vita mia né con Giovanni Berneschi né con il mio predecessore Flavio Repetto", ha detto Momigliano.
IL COMMENTO
Salis, quanto conta la bellezza in politica?
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia