E’ la giornata di silenzio elettorale, quella che un tempo veniva definita di riflessione prima del voto. Con l’insediamento dei seggi, con Presidenti e scrutatori scatta, dunque, la macchina per questa tornata europea e amministrativa.
Saranno 49.373.144, gli italiani chiamati, dalle ore 7 alle ore 23, alle urne, per eleggere i 73 membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia. Sono invece circa 17 milioni gli italiani chiamati a votare per le Regionali e le Comunali. In caso di ballottaggio, per l'elezione dei sindaci nei comuni superiori ai 15 mila abitanti e in quelli sino a 15 mila abitanti - in questi ultimi solo in caso di parità di voti tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti - si voterà domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23. Lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo inizierà a partire dalle ore 23 di domenica: nella circoscrizione Nord Ovest alla quale appartiene la Liguria, vengono eletti 20 europarlamentari. La lista si vota facendo un segno sul simbolo. Si possono esprimere fino a tre preferenze, scrivendo il nome dei candidati prescelti negli spazi accanto al simbolo. Se si esprimeranno tre preferenze, una dovrà essere data a un candidato di sesso diverso. Se tutt’e tre le preferenze dovessero andare a candidati dello stesso sesso la terza preferenza verrà annullata.
Lo scrutinio per le elezioni amministrativa partirà alle 14 di lunedì. In Liguria si vota in 144 comuni, di cui 4 con una popolazione superariore ai 15000 abitanti: Sanremo, Albenga, Ventimiglia e Rapallo. In questi comuni l’eventuale ballottaggio andrà in scena domenica 8 giugno. Il Comune più grande dove si va alle urne è Sanremo, con 54000 abitanti, il più piccolo Rondanina, nell’entroterra genovese, con appena 69. E su Primocanale, dalle 22.45, diretta per seguire e commentare l'andamento del voto europeo. E lunedì, dalle 14, spazio, invece, al voto amministrativo.
cronaca
E' la giornata del silenzio elettorale domani si vota per Europee e amministrative
1 minuto e 32 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più