cronaca

1 minuto e 26 secondi di lettura
Nuove perquisizioni sono state effettuate stasera dalla Guardia di finanza di Genova in Fondazione Carige.

Secondo quanto appreso, le Fiamme gialle hanno sequestrato documenti relativi al ramo assicurativo di Carige. l presidente della Fondazione Carige Paolo Momigliano, che oggi è a Roma per una serie di incontri al Mef, appena appreso della richiesta di acquisizione di atti ha dato mandato alla segreteria di mettere a disposizione degli inquirenti tutta la documentazione richiesta. "
Non sono al corrente della natura della richiesta", ha detto Momigliano. Secondo quanto appreso in Fondazione, il procedimento che ha portato all'acquisizione della documentazione non riguarda in alcun modo l'attuale management.

Intanto ci sono nuove accuse nei confronti di Giovanni Berneschi.


Secondo indiscrezioni  la Guardia di Finanza di Genova ha provveduto, su mandato della Procura, a notificare a Berneschi la proroga delle indagini anche per i reati previsti agli articoli 2621 (false comunicazioni sociali) e 2638 (ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza) del Codice civile.

Domani Berneschi sarà sottoposto all'interrogatorio di garanzia nell'ufficio del gip Adriana Petri. Giovanni Berneschi, che si trova nella sua abitazione di Genova agli arresti domiciliari, sarà trasferito a palazzo di Giustizia dalle forze dell'ordine.

Intanto oggi si e' avvalso della facoltà di non rispondere Ferdinando Menconi, ex ad di Carige vita nuova nel suo interrogatorio di garanzia davanti al Gip Adriana Petri, nell'ambito dell'inchiesta che ha portato ai domiciliari l'ex presidente di Carige Giovanni Berneschi.

Fondazione Carige incaricherà i suoi legali di seguire l'iter giudiziario di Banca Carige che ha coinvolto il precedente management per valutare eventuali azioni a tutela dell'ente. La decisione, secondo indiscrezioni, verrà assunta domani dal consiglio di amministrazione che si riunisce per affrontare diverse delibere.