cronaca

1 minuto e 4 secondi di lettura
In un'intervista a Radio 24 il ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti ha confermato che "La Carnival ha proposto di smaltire la Concordia a Genova".

"Entro il 16 giugno - ha aggiunto Galletti - ci sono passi ulteriori da fare", cioè dare tutte le autorizzazioni per valutare "in maniera definitiva la proposta". Il rischio Turchia esiste sempre ma lo abbiamo attenuato di molto".

Il ministro ha quindi spiegato che "ci sono passi ulteriori da fare perché ognuno per le proprie competenze, cioè il ministero dell'Ambiente per la tutela dell'ambiente, quello dei trasporti per i rischi del trasporto e anche gli enti locali e le regioni interessati si ritroveranno entro il 16 giugno per valutare questa proposta che Carnival ci ha avanzato in maniera definitiva. Dobbiamo dare tutte le autorizzazioni necessarie".

Il ministro ha ribadito di essere "abituato in queste questioni tecniche ad affidarmi ai tecnici. Oggi la proposta è oggetto di questi approfondimenti per vedere quale rischio ambientale e non solo esiste, per vedere se questo piano è fattibile o meno". A proposito dei tempi per il trasferimento del relitto, Galletti ritiene che "possano essere rispettati. Non sono disponibile - ha però avvertito - a mettere a repentaglio l'ambiente per impiccarmi a una data.