cronaca

56 secondi di lettura
Genova ha avviato la trasformazione verso la città intelligente, che migliora la qualità della vita attraverso lo sviluppo economico sostenibile basato su innovazione, ricerca e guidato dall’ente locale in un processo di pianificazione integrata. Presto il 70% della popolazione europea vivrà nelle città, che assumono quindi un ruolo strategico nella pianificazione e realizzazione di un futuro migliore.

È partendo da questi presupposti che il Comune di Genova organizza, dal 16 al 20 giugno, la Genova Smart Week, una settimana di iniziative legate alla Smart City analizzata sotto vari punti di vista.

“Il primo passo della trasformazione in città intelligente è indubbiamente l’assunzione a livello politico ed il conseguente forte impegno da inserire coerentemente in tutta la programmazione ed azione dell’Amministrazione -, commenta l’assessore a Genova Smart City Francesco Oddone – infatti l’evento principale, attorno a cui ruota tutta la settimana, è il “TRANSFORMation Dialogue” (17-18 giugno), un vero e proprio dialogo tra città italiane ed europee che mira a stimolare una discussione di alto livello sulla visione strategica della smart city".