salute e medicina

56 secondi di lettura
Un bando per premiare i cinque migliori ricercatori italiani in neurologia. L'idea è della Sin (Società Italiana Neurologia) e ha l'obiettivo di promuovere la ricerca in Italia. Dove le patologie neurologiche sono diffuse e ben radicate.

Le aree tematiche segnalate sono cinque: cefalea, Alzheimer, disordini del movimento, patologie neuromuscolari e ictus. Gli "Award Sin" saranno assegnati ai migliori lavori scientifici pubblicati tra il primo gennaio 2013 e il 30 giugno 2014 da giovani neurologi tra i 30 e i 45 anni. Obbligatorio essersi specializzati in neurologia presso universià italiane e risultare iscritti alla Sin alla data di uscita del bando.

"I neurologi italiani spiccano per una produzione scientifica di altissimo livello - ha osservato il presidente della Sin, Aldo Quattrone - e si posizionano ai primi posti per numero di pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche di rilievo internazionale".

Tematiche, dicevamo, molto rilevanti in Italia: circa 600mila persone soffrono di Alzheimer, mentre il morbo di Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa più diffusa, con più di 200 mila casi all'anno: la stessa incidenza degli ictus. Quasi la metà degli italiani soffre o ha sofferto di cefalea.