cronaca

1 minuto e 3 secondi di lettura
E' cominciata l'invasione di Gaza via terra. "Colpiremmo i tunnel che arrivano da Gaza fin dentro Israele", ha detto il premier israeliano, Benjamin Netanyahu. Pochi minuti prima l'esercito israeliano aveva intensificato le operazioni.

A Gaza è stata tagliata l'elettricità. Alle 21.23 l'esecutivo aveva approvato l'espansione dell'operazione militare Protective Edge. Sono seguiti colpi intensi e in rapida successione di artiglieria, diversi raid aerei e colpi sparati dalla marina israeliana vero il nord della Striscia. Agli israeliani che abitano nell'area di confine con la Striscia è stato ordinato di restare in casa. L'operazione di terra avviene dopo ripetute offerte respinte di far 'raffreddare' la situazione". Lo afferma il portavoce militare israeliano.

La tregua umanitaria di cinque ore (dalle 9 alle 14 ora italiana) chiesta dalle Nazioni Unite nella Striscia di Gaza dopo l'uccisione di 4 bambini che giocavano, ieri sulla spiaggia di Gaza, per consentire l'evacuazione dei feriti più gravi e l'approvvigionamento della popolazione di Gaza, ha retto anche se l'esercito israeliano ha riferito di una violazione, tre colpi di mortaio sparati da Gaza sul distretto municipale di Eshkol. Si è trattato della prima sospensione accettata da entrambe le parti da quando, all'alba di martedì della scorsa settimana, è cominciata l'offensiva Protective Edge, che ha già fatto, secondo fonti palestinesi, oltre 225 vittime.