cronaca

1 minuto e 4 secondi di lettura
Disavventura per i circa 2.300 passeggeri del traghetto Bithia della Tirrenia partito da Genova. La nave  si è arenata in una secca per un’ora. È servito l’intervento di due rimorchiatori per riportare il ferry in porto.

A raccontare la vicenda il senatore del Pd Stefano Esposito che, si trovava a bordo, e che ha raccontato la vicenda su Twitter. “Tirrenia insabbiata ad Olbia #incaglio #nave#VacanzeSerene #wilcomandante”, twitta un altro dei passeggeri, Matteo Picotti che posta anche una foto della nave “salvata” dai rimorchiatori.

Dopo tre ore di lavoro la nave è riuscita a concludere la fase di accosto ed i passeggeri sono stati fatti sbarcare. Sono quindi scattate le operazioni di verifica dello scafo, e dopo mezzogiorno i passeggeri diretti a Genova sulla corsa di ritorno, circa 400, sono fatti salire a bordo. La Capitaneria di Porto ha disposto ulteriori accertamenti per verificare la presenza del banco di sabbia che, non viene escluso, possa essere stato causato dell'alluvione di novembre e da particolari correnti marine. "L'evento non ha comportato alcun rischio né per i passeggeri né per i mezzi che si trovavano a bordo - ha confermato la Tirrenia - e si è risolto con un ritardo, in parte recuperabile durante le traversate,