cronaca

49 secondi di lettura
Il capitano di fregata divenuto famoso per la telefonata con il comandante Schettino in cui gli intimò di tornare a bordo termina l'incarico nel settore operativo della Capitaneria di Livorno. Dopo dieci anni di operatività, Gregorio De Falco a fine settembre sarà trasferito in altri uffici, sempre della Direzione marittima di Livorno. 

Durante il naufragio della Costa Concordia era a capo della sezione operativa. Divenne famoso in tutto il mondo per la conversazione concitata nei momenti del naufragio in cui richiama Schettino ai suoi doveri di comandante. De Falco ha ricevuto per questo anche l'encomio solenne della Marina Militare. Dallo scorso anno aveva assunto l'incarico di caposervizio operazioni della Direzione Marittima di Livorno.

"Ho avuto notizia dal comandante Faraone che lascio il servizio operazioni e vengo destinato a un ufficio di carattere amministrativo. Sono abbastanza amareggiato, perchè da dieci anni la mia ragione professionale è l'operativa, ma sono un militare", ha commentato De Falco.