Il geniale blueprint di Renzo Piano per completare la restituzione di Genova al mare che aveva, cozza con un macigno: il tunnel sotto il porto non si può fare e infatti Piano non si sogna minimamente di prevederlo. Avrebbe costi altissimi, ma soprattutto l'ingresso a ponente da San Benigno e lo sbocco nell'area cruciale tra porto antico e Fiera comporterebbro tali complessi svincoli da rendere insostenibile l'idea sia da un punto di vista economico che urbanistico.
Quindi è quantomeno ridicolo che qualcuno si ostini ancora a cercare di tenere a galla quel progetto già da tempo bocciato dal buon senso, prerogativa che almeno a Genova non è stata ancora svenduta.
Piace l'idea di Piano? Se sì, si dimentichi il tunnel sub portuale. Anche perché già nel progetto di Waterfront di dieci anni fa, l'architetto aveva ipotizzato la realizzazione di una Secante, cioè di una strada a scorrimento veloce che passa a monte e sfrutta, allargandole, vecchie gallerie ferroviarie e non, già esistenti. La Secante avrebbe un costo di realizzazione decisamente inferiore a quello del tunnel.
Insomma il disegno di Piano merita una grande attenzione, ma anche un altrettanto grande lavoro di approfondimento che serva a sgomberare equivoci che esistono e invece non possono coesistere con un progetto di tali dimensioni.
Il primo approfondimento è di carattere politico e finanziario. Le cifre che sono state date (ma da chi?) si smentiscono alla prima lettura. Centoventi/centoquaranta milioni possono realizzare solo una porzione di un piano rivoluzionario, che comporta nella realtà tombamenti, demolizioni complesse anche per la sicurezza come quella dell'ex Nira, trasferimenti di aziende in aree più adatte a lavori pesanti come quelli portuali, strade, raccordi, canalizzazioni. Senza contare le incognite di alcune realtà come il futuro della Fiera.
Insomma è chiaro e auspicabile che si pensi in grande per Genova, ma anche che non si rischi di cominciare una straordinaria operazione per poi lasciarla a un quarto dell'opera, con conseguenze difficilmente rimediabili.
ambiente
Piano, la Secante che affonda il tunnel
La strada a scorrimento veloce costerebbe meno del tunnel
1 minuto e 40 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Dalle liste d'attesa ai conti in rosso, ecco le sfide per il nuovo assessore alla sanità
- Movimenti in Comune, cresce il Gruppo Misto e c'è chi guarda a sinistra
- Sbalzato dall'auto in corsa che prende fuoco: uomo muore sul colpo
- "Riaprire il laboratorio di restauro della Liguria", la proposta del Museo Diocesano
- Sabato e domenica con tempo instabile: le previsioni
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria