economia

56 secondi di lettura
E' stato varato nel cantiere Fincantieri di Muggiano il 'Pietro Venuti', terzo sommergibile U212A classe 'Todaro' alla presenza del ministro della Difesa, Roberta Pinotti, del capo di stato della Marina, Giuseppe De Giorgi, dell'ad di Fincantieri, Giuseppe Bono, e del presidente Giuseppe Petrone.

Alla cerimonia ha anche partecipato anche l'ad di Finmeccanica, Mauro Moretti. Il varo è filato liscio dopo un intoppo che ha impedito la rottura al primo colpo della bottiglia di spumante lanciata dalla madrina della cerimonia, Maria Venuti, nipote del sommergibilista insignito della medaglia al valore militare per essere caduto in azione nel 1940 nel mare arabico

"Il varo del sommergibile 'Pietro Venuti' realizzato da Fincantieri è anche merito della politica". Lo ha detto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, sottolineando che in passato, come ora avviene per gli F35, le è stato più volte chiesto a che cosa serve la Difesa. Pinotti ha detto di avere affrontato la domanda sulle spese militari da presidente della Commissione in Senato sottolineando anche che i programmi in questo settore sono almeno ventennali. "Bloccare i fondi vuol dire mandare in default l'intero sistema".