salute e medicina

1 minuto e 4 secondi di lettura
Il diabete, una delle patologie croniche dalla maggior diffusione in tutto il Mondo, rappresenta un serio problema di tutte le età e aree geografiche, soprattutto con un grave coinvolgimento delle classi economicamente svantaggiate.

L’accrescimento della prevalenza nel mondo del diabete di tipo 2, soprattutto nelle società altamente industrializzate, è legato soprattutto all’aumento del benessere e allo stile di vita. L’Oms ultimamente ha parlato di vera e propria epidemia, visto che per l’Europa Occidentale è stato previsto un aumento dei casi di diabete mellito di tipo 2 del 54,9% dal 1994 al 2010: in Italia la prevalenza è aumentata dal 2,5 (anni ’70) all’attuale 5,4%.

La preoccupazione maggiore riguarda l’aumento della popolazione colpita da diabete: in undici anni, dall’inizio del nuovo millennio, i nuovi casi in Italia sono più di 800mila; la Liguria, vista anche l’elevata età media, presenta dati ancora peggiori rispetto alla media nazionale. 92mila abitanti della nostra regione sono diabetici, per una percentuale pari al 5,9%, con Genova a guidare questo record negativo (46%). Un dato che può farci sorridere, invece, riguarda la prevalenza ligure di obesità infantile: un dato che non supera il 17% ed è il più basso tra tutte le venti regioni, rispetto al 25% della media italiana.