ambiente

1 minuto e 11 secondi di lettura
Come anticipato negli scorsi giorni da Primocanale, la struttura del "Villaggio del Porto", realizzata poco più di un anno fa alla Spezia, all'intersezione tra il Molo Italia e Passeggiata Morin, andrà smantellata.

La Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria ha negato ad Autorità Portuale e Amminstrazione Comunale spezzina, che l'avevano richiesta a metà ottobre, la proroga delle autorizzazioni alla permanenza del manufatto.

La struttura era stata costruita in occasione della 3a edizione della Festa della Marineria, andata in scena alla Spezia nell'ottobre del 2013. Le autorizzazioni erano state concesse per un anno, per consentire lo svolgersi di mostre, conferenze, dibattiti ed altri eventi legati non solo all'attività dell'authority ma anche su sollecitazione di numerosi enti ed associazioni.

Autorizzazioni in scadenza il 31 ottobre, alla proroga delle quali, soprattutto in vista dell'edizione n. 4 della "Marineria", fissata per luglio 2015, hanno esercitato opposizione i comitati Piazza Verdi e del Levante, giudicando "impattante" la presenza del manufatto, sia per la visibilità del vicino monumento ai marinai caduti di nave Alpino, sia per la fruizione visiva di passeggiata Morin.

La Soprintendenza ha di fatto tagliato la testa al toro negando la proroga. Già negli scorsi giorni era iniziato lo smontaggio delle parti elettriche del "Villaggio". Ora l'Autorità Portuale dovrà disporre il completo smantellamento della struttura.