
Da tempo gli alimentaristi chiedono la postazione fissa per i loro camion frigo, in considerazione delle pessime condizioni nelle quali si trova il vicino posteggio di via De Nobili, che denuncia gravi problematiche strutturali.
"Sarebbe opportuno studiare - sottolinea Gianni Iadarola del Consorzio Integrato di Via Mercato Agroalimentare Cavour ai microfoni di Primocanale - un accorpamento in termini di spazio di alcune attività, ad esempio alimentaristi e mercato del pesce, con il ripristino di postazioni fisse, che risalgono tra l'altro alla tradizione del vecchio mercato di piazza Cavour".
"E siamo fermamente intenzionati - aggiunge Iadarola - a rilanciare il progetto, proposto due anni fa all'amministrazione comunale ma sul quale si è finora glissato, dell'allestimento di uno spazio per lo Street Food, il cosiddetto cibo da strada, con la cottura e il consumo in loco o da asporto dei prodotti pescati o proposti sui banchi del mercato stesso. Sarebbe un modo per intercettare le esigenze di centinaia di turisti che sbarcano alla Spezia con le crociere, e che invece in questo modo non sempre riusciamo a soddisfare. L'assessore alle attività produttive Corrado Mori ha manifestato interesse per la proposta. Ora si tratta di passare ad una vera fase di studio progettuale. Ne risentirebbe in maniera positiva l'attività e l'economia dell'intero mercato".
IL COMMENTO
Tra supershow e salti della quaglia che la campagna finalmente cominci
Stop ad aumento pedaggi per pagare lavori non fatti in passato è scelta giusta e coraggiosa