Il Pm della Dda di Reggio Calabria, Giuseppe Lombardo, ha espresso parere negativo alla richiesta di revoca degli arresti domiciliari nei confronti dell'ex Ministro Claudio Scajola, imputato nel processo per i presunti aiuti alla latitanza dell'armatore Amedeo Matacena.
L'istanza di revoca dei domiciliari è stata presentata il 6 novembre scorso dal difensore dell'ex ministro, l'avvocato Giorgio Perrone, ai giudici del tribunale di Reggio Calabria davanti ai quali è in corso il processo. Il dibattimento proseguirà il 14 novembre quando saranno sentiti i primi due testi del pubblico ministero, l'ex capo centro della Dia di Reggio Calabria, Gianfranco Ardizzone, ed il dirigente di polizia già in servizio alla Dia reggina, Leonardo Papaleo.
Nel frattempo il Comune di Imperia ha segnalato alla Procura della Repubblica Claudio Scajola e la moglie, Maria Teresa Verda, in quanto accusati della violazione del Testo Unico sull'Edilizia, per non aver rimosso due telecamere che Scajola aveva montato su altrettanti lampioni, all'epoca in cui era ministro dell'Interno.
Il loro nome compare nell'elenco degli accertamenti di natura edilizia effettuati nel mese di ottobre. Scajola, nei cui confronti era già stato aperto un procedimento sanzionatorio conseguente a un esposto, avrà ora tempo una settimana per presentare istanza di sanatoria, dopodiché scatterà l'ordinanza di rimozione delle due telecamere. "
Esiste una norma statale che per questioni di sicurezza nazionale prevede che si possa agire in deroga alla normativa, quando si tratta di tutelare una personalità - spiegano dal Comune -. Ma una volta venuto meno il ruolo, cessano anche le ragioni di sicurezza". Come all'epoca confermato dal suo avvocato, Marco Mangia, il Viminale ha tolto le telecamere, una volta venuta meno la carica di ministro, ma lo stesso Scajola ne ha installate altre due, questa volta non per la sicurezza dello Stato, ma per quella personale e della sua famiglia.
politica
Scajola, respinta la revoca degli arresti domiciliari
E il Comune di Imperia lo segnala per le telecamere abusive
1 minuto e 31 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
- La Spezia, Bucci e Rixi: "I porti della Liguria fondamentali per i rapporti con l'Africa"
- Sanremo, congresso nazionale del fiore: invasione di prodotto straniero al +47%
- La 'Vitiligine week' arriva in Liguria: incontri gratuiti con i dermatologi
- Italia-Georgia: questi gli azzurri in campo domenica a Genova
- Genoa, dopo Vitinha anche Bani e Norton-Cuffy vedono la luce
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità