A una settimana dalle ultime violente mareggiate che hanno caratterizzato, oltre alle forti piogge, la precedente allerta meteo, si aggrava la situazione del litorale sarzanese e di quello, attiguo, amegliese. Quintali e quintali di materiale legnoso, tronchi rami, arbusti e ogni altro genere di detrito ha invaso le spiagge frequantate durante la bella stagione da migliaia di turisti e bagnanti.
Il tutto mentre in mare, anche oggi sospinto dal vento di scirocco, galleggiano interi alberi trascinati dalla piena del fiume Magra sino alla foce e successivamente sul litorale orientale della provincia spezzina.
I balneatori sono letteralmente furibondi: "La stagione è stata un disastro, fra tempo incerto e strascichi del fenomeno dovuto alle mareggiate dello scorso inverno. Dopo aver faticosamente rimosso il materiale con attrezzature acquistate a nostre spese, ora siamo punto e a capo, anzi, peggio dello scorso anno".
"Serve che le amministrazioni dei comuni dell'alta Lunigiana - sottolinea il sindaco di Ameglia Giacomo Giampedrone - si assumano la responsabilità di quanto avviene a monte del fiume Magra, dove finisce tutto questo materiale boschivo, evidentemente a causa della mancata manutenzione del territorio, oltreché delle forti precipitazioni".
Da tempo - chiosa Giampedrone - le amministrazioni comunali di Ameglia e di Sarzana chiedono un tavolo tecnico interregionale (Liguria e Toscana) per affrontare e risolvere il problema, che danneggia economicamente e turisticamente il nostro territorio. Non possiamo essere noi a pagare l'incuria di chi sta a monte dei nostri litorali. Intanto questa mattina firmerò un'ordinanza che prevede la possibilità per i privati di raccogliere la legna nelle spiagge di Fiumaretta e Bocca di Magra. Ma non basta, occorre che gli enti sovraordinati e il governo centrale si attivino con una legge normativa che permetta di raccogliere e ardere la legna direttamente a monte e lungo i rivi".
ambiente
Litorali di Marinella e Fiumaretta devastati da tonnellate di detriti
1 minuto e 31 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più