cronaca

1 minuto e 24 secondi di lettura
I collegamenti autostradali e ferroviari tra Genova e la Francia sono critici per il maltempo.
 
Per un traliccio pericolante è chiusa l'A10 Genova- Ventimiglia nel tratto compreso tra Albenga e Borghetto Santo Spirito (Savona). Anche la ferrovia è bloccata per allagamenti lungo la Ventimiglia-Genova tra Andora e Albenga.

Per l'interruzione dell'A10 tra Albenga e Borghetto Santo Spirito il traffico pesante proveniente da Ventimiglia diretto a Genova viene deviato sulla statale 28 del Colle di Nava da Imperia a Ceva con rientro in A6. Viceversa, il traffico pesante proveniente da Genova e diretto in Francia è deviato da Savona, direzione Torino, in A6 uscita Ceva, SS28 Colle di Nava e rientro in A10 al casello di Imperia Est. Il traffico proveniente da Torino e diretto in Francia dovrà procedere con uscita Ceva, SS28 Colle di Nava e rientro in A10 casello di Imperia Est. I percorsi alternativi sulle arterie autostradali sono indicati con pannelli a messaggio variabile.

La prefettura di Savona ricorda anche che "il traffico locale inferiore alle 3,5 tonnellate, oltre al precedente percorso, potrà procedere sulle provinciali interne che collegano Albenga e Borghetto Santo Spirito". Pesantissimi i disagi anche perchè l'Aurelia tra Noli e Alassio continua ad essere chiusa in cinque punti: Capo Noli, in due zone a Finale Ligure, quindi a Borghetto e ad Alassio. Per la circolazione ferroviaria sospesa tra Andora e Albenga le ferrovie hanno istituito un servizio sostitutivo con bus tra Imperia e Albenga che percorre l'autostrada senza effettuare fermate intermedie. Operativo il servizio ferroviario tra Ventimiglia e Andora e tra Genova/Savona e Albenga. Per impraticabilità, anche, della rete stradale e autostradale non è possibile effettuare servizio ad Alassio e Laigueglia.