Col decreto Sblocca Italia arrivano i primi soldi Roma. Sembra infatti che siano 25 milioni i fondi destinati alla città di Genova, soldi disponibili entro due mesi e che saranno destinati a opere strutturali per la difesa del territorio. A palazzo Chigi si è svolto l'incontro tra governo, Regioni, sindaci e autorità di bacino per definire il cronoprogramma delle prime opere da realizzare nell'ambito del piano nazionale contro il dissesto idrogeologico.
L'obiettivo dei lavori era quello di stabilire un cronoprogramma per difendere le aree metropolitane dal rischio frane o alluvioni. "Genova ha lavorato bene e per questo ci spettano finanziamenti, un segnale positivo per la città. Verranno destinati infatti, entro due mesi, i 25 milioni individuati nello Sblocca Italia per lo scolmatore del Vernazza, del Bisagno, del Fereggiano e altre opere idrauliche di difesa del territorio" ha detto Valeria Garotta, assessore all'Ambiente del Comune di Genova. a margine dell'incontro.
Un'occasione per la città nel tentativo di cercare di mettere in sicurezza il territorio saturo dalle piogge. "Ci è stato detto che 25 dei 110 milioni già individuati per Genova dovrebbero essere messi a disposizione entro due mesi. Ci tengo a precisare che questi soldi arrivano indipendentemente dalle alluvioni e le relative somme urgenze, per quelle ci saranno altri fondi. L'obiettivo è riuscire a finanziare tutti i progetti che abbiamo in mente per far si che non si ripetano di nuovo episodi simili".
L'incontro, organizzato dalla struttura di missione del governo #italiasicura contro il dissesto, è stato coordinato dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio con la partecipazione del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, del presidente della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino e del capo di #italiasicura Erasmo D'Angelis. Le città interessate sono state Roma, Milano, Napoli, Torino, Bari, Firenze, Bologna, Genova, Reggio Calabria, Cagliari, Palermo, Messina e Catania.
Insieme al Comune di Genova, la Regione era rappresentata dal governatore Claudio Burlando e l'assessore regionale alla Protezione civile Raffaella Paita. “Il Governo ha proposto che alla Liguria vadano 379 milioni di euro dei 700 previsti per il primo stralcio del Piano Nazionale 2014/2020 contro il dissesto idrogeologico. Le priorità sono il terzo lotto e lo scolmatore del Bisagno” ha sottolineato la coppia Burlando-Paita.
La proposta non ha però una data di scadenza a breve termine. E i soldi servono subito. Invece quando arriveranno (almeno) le prime palanche dei 379 milioni di cui parlano i vertici regionali non è stato comunicato e si tratta di fondi diversi rispetto a quelli che il Comune invece porta a casa con il decreto Sblocca Italia entro due mesi.
"L’intenzione espressa dal sottosegretario Delrio è di confermare lo sgravio, attraverso un emendamento, dal patto di stabilità delle opere in somma urgenza che dovranno essere realizzate nei comuni alluvionati". Il rischio è quello di arcaismi burocratici per cifre che Genova e la Liguria potrebbero non vedere mai in contanti.
In una nota il governo rende noto che "sono finanziati tutti gli interventi previsti per ridurre il rischio alluvioni: complessivamente 10 interventi per 438 milioni, di cui 59.23 milioni già disponibili, e gli ulteriori 379 finanziati con Accordi di programma 2014-2020 e lo Sbloccaitalia. L'apertura del primo cantiere è prevista per i primi mesi del 2015, gli ultimi lavori nel 2020".
politica
Alluvione, l'assessore Garotta torna da Roma con la promessa di palanche per Genova
25 dei 110 milioni individuati per Genova a disposizione entro 2 mesi
2 minuti e 44 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
- La Spezia, Bucci e Rixi: "I porti della Liguria fondamentali per i rapporti con l'Africa"
- Sanremo, congresso nazionale del fiore: invasione di prodotto straniero al +47%
- La 'Vitiligine week' arriva in Liguria: incontri gratuiti con i dermatologi
- Italia-Georgia: questi gli azzurri in campo domenica a Genova
- Genoa, dopo Vitinha anche Bani e Norton-Cuffy vedono la luce
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità