meteo

5 minuti e 30 secondi di lettura
Torna l'Allerta 2 in Liguria. Il livello massimo scatterà alle 21 di stasera, giovedì 27 novembre, e si concluderà alle 18 di domani, venerdì 28. L'Allerta 2 riguarda i Comuni delle zone B, C ed E (da Noli a La Spezia). Allerta 1, invece, nei comuni della zona D, mentre resta lo stato di criticità ordinaria sulla zona A (vedi la foto). 

Con lo scattare dell'allerta massima a Genova restano chiudono i battenti gli impianti sportivi comunali, i parchi pubblici e cimiteri. Chiusi tutti i sentieri delle Cinque Terre.

SCUOLE - 
A Genova e Savona scuole di ogni ordine e grado chiuse. Nel Tigullio chiuse tutte le scuole del comprensorio. Sempre in provincia di Genova scuole chiuse a Casella, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Leivi, Carasco, Cogorno, Zoagli, Cicagna, Moconesi, Mignanego, Campomorone, Serra Riccò, Ceranesi e Sant’Olcese.

 
In provicnia di Savona scuole chiuse ad Albissola Marina, Bergeggi, Celle Ligure, Vado Ligure, Varazze. A Spotorno chiuse le elementari e l’asilo Garrone.

Nel Comune della Spezia chiuse le scuole solo nelle zone esondabili: Scuola dell’Infanzia e asilo Nido “Maria Adelaide” Via Gramsci 52; Scuola primaria “E. Venturini” in via Bologna 13; Scuola per l’infanzia Statale in Via Ferrara 1; CIOFS Liguria Maria Ausiliatrice in viale Amendola 2; Scuola Media “A. Cervi” in via Caselli 21; Scuola per l’infanzia Statale di Bragarina in Via Bragarina ; Scuola per l’Infanzia e primaria “San Domenico Di Guzman” in Via Vittorio Veneto 305; Scuola per l’Infanzia Piccole Suore della Divina Provvidenza in Via Caselli 22; Nido “Il girotondo” di Via Tazzoli 72; Struttura di nido e scuola dell’infanzia di via Di Monale. Per quanto riguarda gli istituti superiori Istituto Tecnico Statale “V. Cardarelli” (Geometri) Via Carducci e Istituto “A Fossati” Via Bragarina, è attivato il protocollo concordato con le rispettive direzioni che prevede l’apertura degli istituti ma il COC si riserva, sulla base degli aggiornamenti meteo, di trasmettere in tempo utile comunicazioni di sospensione delle lezioni tramite Alert System. 

CHIUSURA AULE STUDIO UNIVERSITA' - Si comunica che, a seguito dell’allerta 2 idrologico diramato dalla Protezione Civile dalle ore 21 del 27 novembre alle ore 18 del 28 novembre, è stata disposta la chiusura delle aule studio aperte all’utenza esterna delle Case dello Studente di C.so Gastaldi e Via Asiago, della Residenza Fieschine e della Residenza Milano Terminus dalle ore 20 del 27 novembre fino a cessata allerta.

RESTRIZIONI A GENOVA - Chiusura dei centri sociali e dei servizi socio-educativi diurni per minori, dei centri sociali e socio riabilitativi diurni per anziani e disabili, degli impianti sportivi pubblici e privati, dei musei civici (fatta eccezione per Palazzo Ducale, Musei di Strada Nuova e Galata Museo del Mare), delle biblioteche, sospensione dei mercati, chiusura dei parchi pubblici e dei cimiteri. Verrà comunque garantito l’accoglimento delle salme, ad eccezione che nei cimiteri di Staglieno e Torbella collocati in aree a rischio di esondazione.

MOBILITA' A GENOVA - Chiusura della stazione Brignole della metropolitana, sino a cessata allerta. Rimane inoltre chiusa la stazione Principe della metro Divieto di sosta e di circolazione in via Pontetti e in via Mura Zingari. In particolare per la zona del Fereggiano, limitare l’uso delle auto e dei motocicli, nonché la circolazione pedonale

A seguito delle criticità riscontrate nella tombinatura del rio Penego in via Shelley: divieto di sosta dei veicoli nel tratto compreso tra il civico 11 e il civico 79, nonché, in caso di peggioramento della situazione, interdizione al traffico veicolare e al transito pedonale. I veicoli dei residenti potranno essere posteggiati nella parte alta della via Shelley appositamente resa accessibile.

INFORMAZIONI UFFICIALI - Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali saranno divulgati attraverso pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate AMT; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (Meteoliguria.it); sito del Comune (Comune.genova.it); social network della Protezione Civile e servizio gratuito via sms. Per iscriversi al servizio gratuito: inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 339.99.41.051, oppure effettuare l’iscrizione online su http://segnalazionisms.comune.genova.it. Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito Comune.genova.

RESTRIZIONI NEL TIGULLIO - A Chiavari sospesi il servizio di spazzamento automatico, il mercato settimanale, il Mercato dell’Antiquariato e quello dei Sapori. Chiusi gli impianti sportivi comunali, parchi pubblici e cimiteri. Sospesa qualsiasi manifestazione ludica e/o sportiva. 


La Asl 4 Chiavarese ha disposto la chiusura delle strutture territoriali sanitarie collocate in zone ad alto rischio allagamenti: Istituto Cordeviola in C.so Buenos Ayres e 
Centro Prelievi in P.zza San Michele a Lavagna; Polo Didattico Scuola Infermieri a S.Salvatore di Cogorno; Dipartimento di Prevenzione e Consultorio in C. so Dante a Chiavari; Ambulatorio Veterinario in Via Venezia a Rapallo.

METEO - "A partire dalle prime ore della notte il territorio ligure sarà interessato dalla prevista intensificazione sia del flusso umido sudorientale a levante sia delle correnti settentrionali sul centro-ponente", informano dall'Arpal. "Gli effetti più probabili - continua l'Arpal - di questo scontro fra masse d’aria caratterizzate da temperature differenti sono la formazione di celle temporalesche stazionarie, inserite in un contesto di piogge diffuse anche molto forti e persistenti, in corrispondenza delle linee di convergenza dei due flussi contrapposti, sia sul mare sia sulla terraferma".

“Nonostante l'assenza di una perturbazione organizzata sulla Liguria si rischiano episodi di forte maltempo a livello locale”
, dichiara il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. “La regione infatti rimarrà esposta ad un flusso di umide ed instabili correnti meridionali in scorrimento lungo il ramo ascendente della vasta saccatura che ospita il vortice ciclonico in formazione tra Spagna e Marocco. Entro tale flusso si potranno innescare imponenti temporali autorigeneranti sul mare, trasportati poi verso la Riviera e quindi l'entroterra, per poi eventualmente raggiungere anche il basso Piemonte”.

“La staticità di questa situazione potrà favorire la persistenza dei fenomeni temporaleschi sulle stesse aree anche per più ore”
- prosegue l’esperto – “con nuovi ingenti accumuli pluviometrici in zone ristrette e conseguenti potenziali criticità idrogeologiche (punte anche di oltre 70-80mm in poche ore )”. Stando alle previsioni di 3bmeteo.com, le zone maggiormente interessate saranno quelle della Liguria centrale, tra genovese e savonese.