curiosità

Più di 9mila tonnellate in tutta Italia
1 minuto e 5 secondi di lettura
9.201 tonnellate di alimenti raccolti in Italia. Questo il risultato della diciottesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare svoltasi il 29 novembre. Un risultato che, a dispetto della crisi economica, fa registrare un incremento del 2% rispetto al 2013.

Numeri importanti anche in Liguria. Sono state raccolte 315 tonnellate di alimenti (2,5% in più rispetto al 2013) grazie ai circa 6mila volontari coinvolti in 476 punti vendita. In provincia di Genova sono state donate 173 tonnellate di alimenti, alla Spezia 34, a Imperia 43 e a Savona 65.

Ma non sono solo i numeri a far gioire gli organizzatori. “Un altro risultato ci affascina ancora di più - afferma Andrea Giussani, presidente della Fondazione Banco Alimentare - persone dapprima esitanti, poi gioiose e responsabili, alcune in vera indigenza, mescolate a personaggi pubblici dello sport, dello spettacolo e della politica, tutti insieme, compiono un gesto che li rende ugualmente consapevoli della possibilità di stare di fronte al bisogno di altri, riscoprendo la propria umanità, al di là di ogni differenza di condizione. Esse riaccendono le ragioni del proprio vivere nel dono di poco o di tanto. Per questo siamo sempre grati a chi ha permesso tutto ciò, i milioni di persone che hanno fatto la spesa, i volontari in giallo, le insegne della Distribuzione e i donatori di servizi e di logistica".