Questioni di appartenenza politica, di strategie, di differenti vedute. Chissà. Fatto sta che la nuova norma che obbliga i comuni sotto i 5mila abitanti a unirsi per la gestione delle proprie funzioni partorisce situazioni al limite dell'assurdo come quella appena andata in scena nelle Cinque Terre, dove i comuni di Monterosso e Riomaggiore hanno stretto un patto con altri due comuni dell'immediato entroterra spezzino, Riccò del Golfo e Pignone, per dare vita all'"Unione dei comuni delle Cinque Terre".
Ieri sera la firma congiunta dei quattro sindaci sull'accordo. Se non fosse che sul patto pesa, e non poco, la mancata adesione del comune di Vernazza (che comprende anche la frazione di Corniglia), riducendo di fatto a tre (Riomaggiore, Manarola e Monterosso) le... Terre facenti parte della suddetta unione.
Il progetto doveva di fatto unire tutte le località facenti parte del Parco. Da mesi sono in corso riunioni, trattative e discussioni che si pensava potesse condurre ad un accordo su chi, tra i comuni del territorio, dovesse far parte dell'unione: gran parte dei comuni della Riviera spezzina, secondo l'amministrazione comunale di Vernazza; solo due comuni dell'entroterra, secondo chi guida Monterosso e Riomaggiore.
Insomma, alla fine la montagna (di schermaglie e contrasti vari) ha partorito il topolino di un accordo monco, che di fatto darà il via a due distinte unioni: quella appena ratificata da Monterosso, Riomaggiore, Riccò e Pignone (questi ultimi due fanno parte del Parco Nazionale); e un secondo, che prenderà il nome di Unione dei Comuni Cinque Terre-Riviera, di cui faranno parte, oltre a Vernazza, i comuni di Framura, Bonassola e Deiva Marina.
In due parole, una buona occasione persa per fare squadra e accomunare strategie e interessi che, almeno nella parte occidentale del territorio spezzino, dovrebbero sulla carta risultare condivisi.
cronaca
I comuni delle Cinque Terre si dividono in due distinte unioni
Questioni di appartenenza politica e di strategie
1 minuto e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più