11mila partecipate, di cui 1.500 inattive e 1.800 senza addetti. Sono questi i numeri della giungla delle società partecipate in Italia rilevati dall'Istat. E' la prima volta che l'Istituto pubblica un rapporto sull'intero universo delle partecipate pubbliche.
Nel 2012 - secondo i dati dell'istat - in Italia sono 11.024 le partecipate pubbliche, per un totale di 977.792 addetti. Il 25,6% delle unità analizzate nel rapporto dell'Istat è partecipato al 100% da soggetti pubblici, il 29,1% rientra in una forchetta compresa tra il 50% e il 99,9%, mentre il 27,1% risulta partecipato per una quota inferiore al 20%. La dimensione media delle imprese partecipate, fa sapere sempre l'Istituto di statistica, è di 124 addetti per impresa.
Tra le partecipate pubbliche le imprese attive sono solo 7.685, il 69,7% del totale. Nel suo Report sulle società pubbliche riferito al 2012 l'Istat fa sapere che le non attive sono 1.454, 994 quelle fuori dal campo di osservazione del registro Asia imprese; 891 le unità residuali che impiegano 9.963 addetti. Sono quasi 2mila, per la precisione 1.896, le partecipate pubbliche con zero addetti, tra le 7.685 imprese attive.
Nella galassia delle partecipate italiane recita la sua parte anche la Regione Liguria. “Il presidente Burlando all’inizio della legislatura sbandierò ovunque che avrebbe razionalizzato le società partecipate della Regione. Oggi, a fine mandato, è chiaro che si trattava di promesse da marinaio”. È l’accusa lanciata dalla consigliera regionale Raffaella Della Bianca.
A seguito dell’approvazione del bilancio della scorsa settimana la consigliera del Gruppo misto ricorda gli obiettivi mancati della Giunta Burlando. “A parte il lavoro fatto con Ire Infrastrutture Liguria, le altre società sono tutte vive e vegete, come il caso di Arte che ha un bilancio in rosso di cento milioni di euro”
politica
Aziende partecipate, in Italia 30% inattive e 1.800 senza dipendenti
Della Bianca: "In Liguria da Burlando promesse da marinaio"
1 minuto e 25 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più