cronaca

Problemi per i soccorsi perchè il mare è agitato
1 minuto e 14 secondi di lettura
Un traghetto della Norman Atlantic partito da Igoumenitsa e diretto ad Ancona è in fiamme dopo un incendio che si è sviluppato a partire dai garage.

Secondo le prime informazione dei vigili del fuoco che stanno raggiungendo il traghetto con diverse squadre, sarebbero state calate le scialuppe e centinaia di persone sarebbero in mare. Circa 150 persone sono salite sulle scialuppe di salvataggio ma a causa delle pessime condizioni del mare trasferirli sulle navi di soccorso greche è molto difficoltoso.


Secondo i media greci, alcune scialuppe sarebbero state distrutte dalle fiamme, mentre alcuni elicotteri della marina ellenica sarebbero in attesa di avvicinarsi al traghetto per portare in salvo altri passeggeri. Il traghetto sarebbe dovuto arrivare nel porto di Ancona ieri pomeriggio.

Le operazioni di soccorso sono coordinate dalla Guardia Costiera di Bari. Il traghetto è gestito dall'operatore marchigiano Agenzia Archibugi. Il comandante del traghetto della Norman Atlantic ha lanciato l'abbandono nave dopo l'incendio scoppiato nei garage. Circa 150 delle 400 persone che si trovano a bordo tra passeggeri ed equipaggio, sono riusciti ad abbandonare la nave e si trovano a bordo delle scialuppe di salvataggio. Il resto si è invece rifugiato ai piani alti del traghetto in quanto un blackout elettrico avrebbe impedito la possibilità di calare le altre scialuppe.


L'incidente è avvenuto a circa 22 chilometri da Valona. Sul posto oltre a vigili del fuoco e capitaneria si sta dirigendo anche un elicottero della Marina Militare.

In salvo al momento 170 passeggeri mentre c'è grande trepidazione per gli altri 300.