politica

1 minuto e 30 secondi di lettura
E' il giorno della vigilia per le Primarie e cresce l'attesa per quello che poi sarà l'esito finale.

E' bene, allora, ricordare le norme che regolano questo importante appuntamento politico.

I seggi saranno aperti dalle ore 8,00 alle ore 20,00.

Possono votare tutti i titolari del diritto attivo di voto per le elezioni regionali, i quali all’atto del voto sottoscrivano le “linee guida del centrosinistra per la Liguria” e accettino di essere iscritti nell’Albo pubblico degli elettori del centrosinistra. Va ricordato che l'Utar, l'Ufficio Tecnico Amministrativo Regionale, ha stabilito che " non possono partecipare al voto i dirigenti nazionali, regionali, provinciali e locali, compresi gli amministratori, che ricoprono incarichi riconosciuti in partiti che non appartengono alla coalizione di centrosinistra" e gli appartenenti "a gruppi parlamentari e consiliari di partiti che non appartengono alla coalizione di centrosinistra".

Per essere ammessi al voto occorre esibire al seggio un documento d’identità e la propria tessera elettorale e versare un contributo di almeno 2 Euro che verrà, come stabilito, devoluto alle popolazioni alluvionate della Liguria.

Ogni elettore può votare soltanto nel seggio corrispondente alla propria residenza.

Possono partecipare al voto anche i cittadini che abbiano compiuto i 16 anni entro l'11 gennaio 2015, nonché i migranti, regolarmente residenti nella Liguria, muniti di permesso di soggiorno, di documento d’identità e che abbiano compiuto 16 anni entro l'11 gennaio 2015.

Gli studenti e i lavoratori fuori sede, purché residenti in Liguria, possono votare in un Comune diverso da quello di residenza, se, entro la giornata di ieri, hanno presentato richiesta alle Commissioni Provinciali per le Primarie (Imperia, Savona, Genova, Chiavari e La Spezia) della provincia in cui si intende votare.

Per votare bastare tracciare una croce sul nome del candidato/a Presidente.