meteo

1 minuto e 25 secondi di lettura
“Al via una settimana piuttosto turbolenta con una prima parte dal tempo variabile e una seconda dai connotati più invernali con pioggia, temperature in calo e neve sui rilievi anche a bassa quota al Nord, specie al Nord Ovest”. Lo dice in una nota Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com. “Le temperature subiranno un generale calo e si assesteranno su valori in linea con il periodo. Nessuna ondata di gelo in vista ma un po' di normalità invernale che fino ad ora è mancata”.

Da mercoledì il tempo subirà un netto peggioramento.
"Un impulso di aria fredda dalla Groenlandia, dopo aver attraversato Gran Bretagna e Francia, punterà il Mediterraneo; darà vita ad un centro di bassa pressione sui nostri mari che insisterà fino a sabato. Porterà piogge diffuse un po' ovunque e temporali sulle Tirreniche. Nevicate si avranno sulle Alpi fino a fondovalle, localmente a quote basse al Nord specie ad Ovest; neve anche sulla dorsale centro meridionale oltre i 1000 metri", conclude Nucera da 3bmeteo.

In Liguria l'Arpal ha emesso un avviso di attenzione per disagio per freddo e nevicate per mercoledì. Le previsioni sono di un ingresso di aria più fredda di origine padana associata ad una perturbazione che si estende anche sul Mar Ligure che daranno origine a condizioni favorevoli a nevicate, che saranno deboli (5-10 cm) nell'entroterra di Levante e sui rilievi maggiori. Possibili spolverate di neve nel pomeriggio anche sulla costa tra Savona e Genova. Sul resto della regione quota neve intorno i 400-600 metri. Giovedì mattina ancora possibili nevicate soprattutto nelle zone interne, probabile esaurimento dei fenomeni nel corso del pomeriggio.