politica

1 minuto e 56 secondi di lettura
Le nevicate di queste ore nello spezzino hanno creato disagi. Soprattutto perché la Provincia della Spezia ha alzato bandiera bianca sostenendo che non ha risorse per intervenire con i propri mezzi nelle strade per garantire la percorribilità delle provinciali. I piccoli comuni sono così costretti ad intervenire con i loro uomini.

A confermare la situazione Riccardo Barotti, sindaco di Borghetto Vara, intervenuto a Primocanale. “C’è stata una riunione in Provincia e hanno comunicato apertamente che non hanno modo di provvedere alla emergenze. Hanno dato in pratica il liberi tutti. Chi vuole fare qualcosa, lo faccia. Affrontiamo questa situazione anche per conto della Provincia”. Il sindaco di Borghetto Vara ha sottolineato la situazione paradossale in cui si sono ritrovati. “Purtroppo la Provincia che era un ente che, per lo meno nelle intenzioni, doveva essere di supporto ai comuni più piccoli e più in difficoltà, finisce col dover essere aiutata da quegli stessi comuni. È un paradosso ormai sempre più insostenibile”, ha concluso Barotti.

Dal canto suo la Provincia dice di fare il massimo per quelle che sono le sue possibilità attuali. Alberto Battilana, vicepresidente Provincia della Spezia, lo ha ribadito a Primocanale: “Sto facendo il massimo con le risorse sia umane sia di mezzi a disposizione, sapendo che sono davvero poche. Per quanto riguarda l’emergenza neve, ad oggi abbiamo tre mezzi per oltre 700 km di strada”. Interrogato sull’utilizzo delle risorse in passato e su possibili errori compiuti negli scorsi anni, Battilana ha affermato che: “In passato il servizio veniva esternalizzato ai privati”.

Una versione che non torna a Egidio Banti, sindaco di Maissana. “Non so cosa voglia dire ‘i privati’. È certo che la Provincia non è in grado di svolgere i servizi che ha svolto sino a qualche anno fa. La pulizia delle strade avveniva mediante una convenzione con i comuni. L’importo era stabilito dalla Provincia: quando lo hanno portato a zero, nessuno ha più fatto pulizia. Lo scorso anno lo abbiamo fatto noi con i volontari”. Il sindaco do Maissana ha sottolineato che in questo momento viene chiesto ai Comuni di fare un duplice lavoro: “È da ieri che stiamo facendo anche il lavoro della provincia”.