"Chiediamo che il tribunale rigetti la richiesta di ordinanza cautelare del pubblico ministero". Lo ha detto il difensore di Schettino, avvocato Donato Laino, all'apertura dell'udienza a postilla dell'arringa conclusa. Il difensore ha parlato di "mancanza del punto nobile che potrebbe legittimare la richiesta", cioè il possibile pericolo di fuga di Schettino. L'avvocato ha chiesto l'assoluzione di Schettino dalla contravvenzione di non aver informato correttamente le capitanerie di porto, per cui il pm aveva chiesto tre mesi di arresto, "perché il fatto non costituisce reato". Francesco Schettino è presente anche oggi in aula.
"Non ci sono altri imputati in questo processo, Schettino è qui da solo perché gli altri" che hanno patteggiato nel 2013 "hanno scelto un'altra strada processuale. L'unicità dell'imputato è dovuta a scelte sue. La sua condotta ha una peculiarità che lo mette al centro. Gli altri erano suoi subordinati, Schettino era il dominus della gestione dell'emergenza". Lo ha detto il pm Alessandro Leopizzi aprendo le repliche al processo di Grosseto sul naufragio della Costa Concordia. Leopizzi ha così criticato l'accusa di ghettizzazione che la difesa di Schettino aveva fatto nella sua arringa.
Sempre replicando alla difesa di Schettino, il pm ha detto: "Le nostre parole sono state distorte, manipolate, oggetto di mendacio", inoltre "la difesa ha fatto un'azione demolitoria, a spot", "ha messo nel suo ragionamento tante palline di un flipper", "è stata un'arringa distruttiva" che non tiene conto dello svolgimento dei fatti. Leopizzi, con ironia, ha anche detto che le repliche del pubblico ministero vengono fatte "con qualche decibel in meno" e anche se "non avremo la stessa oratoria napoletana" degli avvocati di Schettino "in Maremma non ci manca il buon senso e siamo più british di quello che sembrerebbe".
Improvviso gesto di stizza di Francesco Schettino durante la replica del pubblico ministero: si è alzato dal suo posto e ha lasciato l'aula per alcuni minuti, anche allungando un braccio in direzione del tavolo dell'accusa, quando Leopizzi ha respinto la critica della difesa che aveva parlato di "schifoso accanimento dei media". "Il codice di procedura permette alle dichiarazioni rese fuori dall'aula di poter entrare nel processo", ha detto il pm in relazione ad alcune interviste utilizzate nella requisitoria. A queste frasi, Schettino - di solito sempre tranquillo in aula - ha avuto un moto di reazione ed è uscito. Dopo qualche minuto Schettino è tornato a sedere sul banco della difesa.
Il pm ha anche definito "maldestro" il tentativo, all'epoca, dei difensori di Schettino di proporre il patteggiamento alla procura. "Ce lo dissero all'udienza preliminare in corso mentre il giudice Molino stava intervenendo" e "per tre anni e mezzo" di condanna. Respinta al mittente anche l'accusa di aver cancellato le prove, anche questa fatta dalla difesa nell'arringa: "Le prove sono tutte agli atti - ha detto il pm - Forse la difesa si voleva riferire alla valutazione che se ne fa".
cronaca
Concordia, la difesa ai giudici: "Non arrestate Schettino"
Il pm: "Comandante ghettizzato? Falso, ha voluto così"
2 minuti e 35 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Italia-Georgia: questi gli azzurri in campo domenica a Genova
- Genoa, dopo Vitinha anche Bani e Norton-Cuffy vedono la luce
- Rapine a raffica tra i negozi del centro: arrestate due donne
- Diga, tunnel subportuale e Fincantieri, nasce lo "sportello dei mugugni"
- Catene a bordo o gomme invernali, scatta l'ordinanza: ecco dove servono
- Rapina al centro commerciale: fuggono in auto con 23 cellulari, ma la corsa finisce con l'arresto
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità