politica

Dopo la proposta per l'assessorato alla Legalità di Paita
1 minuto e 51 secondi di lettura
Raffaella Paita annuncia "l'intenzione di creare l'assessorato della Legalità"?Alice Salvatore e il Movimento 5 Stelle rilanciano citando la sequenza di fatti che ha finora avvicinato il nome della candidata del centrosinistra alle Regionali e attuale assessore regionale a presunti prestanome della 'ndrangheta.

Per la candidata dei 5 Stelle si tratta di una mera operazione di facciata a sfondo elettorale. "Tra i suoi sostenitori (da lei mai respinti) ci sono persone indagate per voto di scambio nell'inchiesta "Maglio 3" come Alessio Saso, senza contare l'entusiasta Eugenio Minasso già fotografato mentre festeggiava l'elezione in Regione con famiglie calabresi al centro di inchieste. (il fatto quotidiano 28 febbraio 2015)", sottolinea la Salvatore.

E ricorda quanto accaduto dopo l'11 gennaio. "Gli elettori liguri hanno forse già dimenticato lo scandalo delle primarie Pd, con file di improvvisati attivisti senza tessera Pd provenienti dal meridione o dalla Cina? Tra i tanti, il caso emblematico di Certosa, quartiere di Genova, a forte infiltrazione mafiosa, invaso da votanti spaesati e neanche coscienti di cosa volessero votare e gli eventi occorsi proprio ad Albenga e a Pietra Ligure, dove la Paita ha asfaltato Cofferati nella corsa delle primarie con uno schiacciante 90%. I seggi invalidati, secondo Cofferati, potevano essere ben più di 13 e occorre "fare lavorare Procura e Dipartimento Antimafia" (Corriere della Sera del 17 gennaio 2015)".

Le primarie del Movimento 5 Stelle hanno evidenziato una partecipazione gratuita attraverso il portale web del Movimento da parte degli attivisti certificati. "E' notizia fresca poi quella che vede al centro della campagna elettorale pro-Paita, secondo i magistrati e la Direzione investigativa antimafia il fiancheggiatore di un boss 'ndranghetista - Carmelo Gullace - cui faceva da prestanome in un giro di usura: si tratta di Paolo Cassani, autosospeso, ma grande attivista per Raffaella (non mancano le foto sul web) durante le primarie interne del Pd".

"Altro che la legalità di facciata sbandierata da Lella Paita", conclude Alice Salvatore, "affidata a "tecnici ed esperti" probabilmente da nominare e stipendiare profumatamente perché non elaborino alcunché: solo con il Movimento Cinque Stelle al governo della Liguria l'onestà e la legalità torneranno di moda".